TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI SERVIZIO
1. Chi siamo
- I presenti termini e condizioni generali di servizio (“Condizioni”) si applicano all’utilizzo della piattaforma XJoy (“XJoy” o “Servizio”), un servizio che offre ai propri utenti (“Utenti”) l’accesso ad un nuovo Metaverso, ovvero un ambiente digitale multiplayer con grafica 3D real time.
- Il Servizio è fornito da XMetaReal S.r.l., con sede legale in via L. Mascheroni, 14 – 20145 Milano. XMR è l’unico soggetto responsabile per la fornitura del Servizio.
- XJoy offre agli Utenti l’accesso ad un Metaverso, all’interno del quale dove le persone – utenti denominati “XJoyer” – sono protagoniste, possono interagire tra loro, vivono esperienze e possono sperimentare nuove forme di intrattenimento e sociali, in modalità virtuale, mediante format, ricchi di contenuti, innovativi e piacevoli. Vedi capitolo “Quali sono i format di XJOY?” in https://www.xjoy.it/FAQ
- Gli Xjoyer, al momento dell’accesso, saranno accolti da personale dedicato, gli “Animator”, veri e propri animatori del Villaggio XJoy. Gli Animator sono gli intrattenitori, i presentatori e moderatori di XJoy e hanno il compito di coinvolgere, favorire e guidare le interazioni tra XJoyer.
- XJoy ha un palinsesto giornaliero che definisce la programmazione degli eventi e la scaletta delle attività giorno per giorno. Le attività e gli eventi XJoy si svolgono quotidianamente dalle ore 18.00 (ora italiana) alle ore 24.00 (ora italiana).
- Il Servizio è fruibile online in modalità live. Gli Utenti potranno accedere ed utilizzare il Servizio in qualsiasi Paese in cui questo è disponibile, anche se i contenuti sono in lingua italiana.
- Il Servizio può essere fruito tramite computer connesso ad internet o tramite visore 3D.
2. Accettazione delle Condizioni
- Le presenti Condizioni costituiscono un contratto vincolante tra tutti coloro che si registrano, accedono ed utilizzano XJoy (“Utenti” e, ciascuno, un “Utente”) e in relazione alla navigazione sul sito web https://www.xjoy.it e l’utilizzo del Servizio.
- L’Utente riconosce ed accetta che qualora acceda, navighi attraverso XJoy e utilizzi le sue funzionalità correlate, sarà vincolato alle presenti Condizioni. [XMR non consente la vendita e l’utilizzo del Servizio ai minori di [18 (diciotto)] anni. Questi ultimi potranno acquistare ed usufruire del Servizio per il tramite di un genitore o di un tutore legale. L’Utente si assume qualsiasi responsabilità conseguente ad ogni eventuale informazione non veritiera in ordine alla propria identità.
- Accettando le presenti Condizioni, l’Utente espressamente approva, ai sensi degli articoli 1341 e 1342 c.c., il contenuto dei seguenti articoli: 4 (Registrazione, accesso al Servizio e sicurezza dell’account), 6 (Piani di abbonamento, modalità di pagamento e fatturazione), 7 (Recesso da parte dell’Utente), 8 (Diritto di ripensamento), 9 (Requisiti tecnici e reclami), 10 (Proprietà intellettuale e utilizzo del Servizio), 11 (Diritti di proprietà intellettuale dell’Utente), 12 (Risarcimento), 13 (Responsabilità), 15 (Applicazioni di terzi), 17 (Cessione) e 18 (Legge applicabile e Foto competente).
3. Punti di Contatto
- XMR ha designato come punto di contatto unico la Funzione di CEO (vittorio Zingales) designata a ricevere le richieste delle autorità ex art. 11 e le richieste dei destinatari del servizio ex art. 12 DSA (Regolamento (UE) 2022/2065))].
- Gli Utenti potranno contattare e comunicare direttamente e rapidamente con la Funzione [•], utilizzando i seguenti dettagli di contatto:
- indirizzo e-mail assistenza@xjoy.it;
- lettera raccomandata A/R XMetaReal Viale Cassala, 57 20143 Milano, Italia;
- Le autorità competenti possono altresì comunicare con XMR indirizzando ogni richiesta al punto di contatto identificato alla clausola 3.1, utilizzando i dati di contatto elencati alla clausola 3.2 che precedono.
4. Principali termini di servizio
- I termini definiti nelle presenti Condizioni al singolare si intendono anche al plurale, e viceversa, ove il contesto lo richieda.
- L’offerta del Servizio è rivolta esclusivamente agli Utenti persone fisiche e giuridiche, nonché a professionisti che non intendano commercializzare il Servizio nell’ambito dell’esercizio di un’attività commerciale.
- L’Utente accetta anche altre norme e politiche di XMR, che costituiscono parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni e che si raccomanda di leggere con attenzione. In particolare, si prega di consultare:
- la Privacy Policy, disponibile presso l’indirizzo https://www.xjoy.it/privacy- policy/;
- il Regolamento di Community, disponibile presso l’indirizzo https://www.xjoy.it/Regolamento_Community/ L’Utente accetta che XMR potrà apportare modifiche alle presenti Condizioni come, a titolo esemplificativo, in caso di modifiche alle offerte incluse nel Servizio, modifiche per garantire una migliore funzionalità del Servizio, esigente tecniche e/o economiche, mutamenti delle politiche commerciali e/o modifiche tecniche della piattaforma per l’erogazione del Servizio ovvero necessità di far fronte ad esigenze o problemi di sicurezza. Eventuali modifiche alle presenti Condizioni saranno comunicate agli Utenti tramite e-mail all’indirizzo più recente in nostro possesso. Con le stesse modalità saranno comunicate eventuali modifiche ai termini di pagamento. Qualsiasi comunicazione di questo tipo indicherà chiaramente la modifica in questione, che avrà effetto dopo 30 (trenta) giorni dalla data della comunicazione, e l’Utente potrà recedere durante questo periodo qualora non intenda accettare la modifica. In assenza di comunicazione di recesso entro detto termine, le modifiche contrattuali si intenderanno accettate. Fermo restando quanto precede, le modifiche apportate per adeguamenti a nuove normative potranno avere efficacia immediata.
5. Registrazione, accesso al Servizio e sicurezza dell’Account
- Per usufruire del Servizio, l’Utente deve preventivamente registrarsi sulla pagina www.xjoy.it compilando i campi richiesti. Completando la procedura di registrazione e facendo clic sul pulsante “Registrati”, l’Utente dichiara di aver attentamente letto ed espressamente accettato le presenti Condizioni, nonché gli ulteriori documenti che ne fanno parte integrante (Privacy Policy e Regolamento di Community).
- Per poter usufruire del Servizio, dopo aver completato la registrazione, l’Utente dovrà eseguire le seguenti ulteriori operazioni:
- selezionare l’opzione per usufruire della prova gratuita di cui al successivo articolo 4 ovvero direttamente selezionare e sottoscrivere un piano tariffario visualizzabile sul sito;
- qualora l’Utente abbia selezionato e sottoscritto un piano tariffario (anche a seguito della scadenza del periodo di prova gratuito), inserire un metodo di pagamento valido
- In ogni caso, l’attivazione del Servizio è subordinata al positivo esito della verifica da parte di XMR della correttezza dei dati relativi al metodo di pagamento inserito in fase di adesione al Servizio.
- L’Utente ha l’obbligo di inserire i dati richiesti sul sito e garantisce che gli stessi siano corretti, aggiornati e veritieri. L’Utente si impegna inoltre a comunicare tempestivamente ogni variazione dei dati utili alla corretta emissione dei documenti di vendita relativi all’acquisto del Servizio. In caso di dati errati, l’Utente è tenuto ad avvisare tempestivamente XMR tramite i contatti indicati sul sito.
- L’Utente prende atto ed accetta che, qualora abbia comunicato a XMR dati falsi, non attuali o incompleti, quest’ultima si riserva il diritto di sospendere l’accesso al Servizio e/o di risolvere il contratto ai sensi dell’articolo 1456 c.c., trattenendo le somme pagate dall’Utente e riservandosi il diritto di chiedere il risarcimento del maggior danno.
- Il nome utente, la password e ogni altra informazione fornita all’Utente come parte delle procedure di sicurezza di XMR dovranno essere trattati dall’Utente come riservate (ad eccezione dell’username) e non divulgate a terzi. L’Utente dovrà informare immediatamente XMR all’indirizzo privacy@xjoy.com in caso di uso non autorizzato di nome utente, password o qualsiasi altra violazione della sicurezza. Si consiglia di prestare particolare attenzione quando si accede al proprio account da un computer pubblico o condiviso, in modo che altri non possano visualizzare o registrare la password o altre informazioni personali. Inoltre, per garantire la sicurezza del proprio account registrato su XJoy ed i dati nel medesimo contenuti, l’Utente non dovrà usare password ovvie, facili da indovinare – per esempio riferimenti alla propria vita personale e/o password già utilizzate su sistemi diversi da quelli di XMR, ad esempio, in relazione alla propria posta elettronica.
6. Periodo di prova gratuito
- L’Utente, all’atto di registrazione, potrà selezionare l’opzione per usufruire di un periodo di prova gratuito del Servizio di 30 (trenta) giorni.
- Al termine dei 30 (trenta) giorni, la prova cesserà automaticamente e senza necessità per l’Utente di dare comunicazioni di disdetta. Qualora l’Utente intenda sottoscrivere un abbonamento, si applicherà il successivo articolo 5.
7. Piani di abbonamento, modalità di pagamento e fatturazione
- All’atto di registrazione, ovvero alla fine del periodo di prova gratuito, l’Utente che intenda abbonarsi al Servizio dovrà selezionare uno dei seguenti piani tariffari:
- piano mensile da Euro 9,90 al mese (“Piano Mensile”);
- piano Trimestrale da Euro 25 al mese (“Piano Trimestrale”);
- piano annuale da Euro 90 al mese (“Piano Annuale”).
- Tutti i piani tariffari prevedono il rinnovo automatico per il successivo periodo, a meno che l’Utente non decida di annullare il rinnovo automatico almeno 30 (trenta) giorni prima della relativa scadenza.
- Tutte le spese relative all’utilizzo del Servizio sono interamente a carico dell’Utente. I prezzi sono inclusivi di IVA.
- L’offerta sottoscritta con XMR per la fruizione del Servizio è soggetta all’autorizzazione del pagamento, da parte del rispettivo fornitore di servizi di pagamento supportato, di tutti i pagamenti dovuti di volta in volta [ovvero alla validità dell’eventuale codice promozionale dell’Utente,] ed è sempre soggetta alle presenti Condizioni. Tutti i pagamenti saranno gestiti da un fornitore di servizi di pagamento situato [nell’Unione Europea].
- L’attivazione dell’offerta riguarda esclusivamente l’accesso al Servizio. XMR potrà prevedere, all’interno del Servizio, ulteriori contenuti a pagamento, la cui eventuale fruizione sarà a carico dell’Utente e i cui relativi costi saranno prelevati dal metodo di pagamento di default scelto dall’Utente in sede di sottoscrizione dell’abbonamento.
- I pagamenti dovranno essere effettuati tramite uno dei seguenti metodi: (i) carta di credito; (ii) carta prepagata; (iii) carta di debito; (iv) PostePay wallet
- Qualora il metodo di pagamento selezionato venga rifiutato, l’Utente non potrà accedere al Servizio fino a quando non abbia fornito un metodo di pagamento valido e approvato da XMR.
- L’importo dovuto per la fruizione del Servizio sarà addebitato secondo il Piano Tariffario scelto.
- L’Utente potrà visualizzare la successiva data di pagamento e modificare il metodo di pagamento accedendo alla sezione “Il mio Account” sul sito web. Se l’Utente è abbonato al Servizio utilizzando un account presso terzi come metodo di pagamento, potrebbe essere necessario accedere a tale account per visualizzare le informazioni di pagamento e modificare il relativo metodo.
- Fermo restando quanto previsto al precedente articolo 2.6, XMR si riserva il diritto di aumentare il prezzo del Servizio e/o dei singoli Piani Tariffari. Qualsiasi aumento di prezzo sarà comunicato all’Utente via e-mail all’ultimo indirizzo disponibile. Qualsiasi comunicazione di tale natura indicherà chiaramente gli aumenti in questione e il periodo di 30 (trenta) giorni a partire da tale comunicazione, entro il quale l’Utente potrà recedere dal contratto qualora non desideri accettare l’incremento di prezzo, che entreranno in vigore una volta spirato tale periodo. In assenza di comunicazione di recesso in tal senso da parte dell’Utente, le modifiche si intenderanno accettate.
8. Recesso da parte dell’Utente
- Il recesso dal Servizio da parte dell’Utente potrà avvenire con le seguenti modalità:
- Piano Mensile
- L’Utente potrà recedere dal Servizio effettuando il login alla pagina “Il mio account” e cliccando sul tasto “[Cancella Abbonamento]”. La richiesta di recesso dal Servizio potrà essere formulata in qualsiasi momento antecedente alla sua scadenza. Il recesso si perfezionerà al 30° (trentesimo) giorno successivo dalla data della richiesta e l’accesso al Servizio sarà consentito fino a tale termine. Fatto salvo quanto previsto al successivo articolo [7.2], alla data di richiesta di recesso sarà addebitato l’importo dovuto per il periodo fino alla scadenza del predetto termine (trentesimo giorno) da cui verranno decurtati i giorni già corrisposti con il precedente addebito.
- Nel caso in cui l’Utente abbia sottoscritto il Servizio utilizzando il proprio account indicando un soggetto terzo come metodo di pagamento e desideri recedere dal Servizio, potrebbe essere necessario procedere tramite tale soggetto terzo (ad esempio accedendo al proprio account e deselezionando la voce “Rinnovo Automatico”, ovvero rinunciando al Servizio attraverso tale soggetto), fermo restando quanto previsto al successivo articolo18.
- Piano Semestrale e Piano Annuale in unica soluzione
- L’Utente potrà recedere dal Servizio effettuando il login alla pagina “Il mio account” e cliccando sul tasto “[Disdici Rinnovo Automatico]”. La richiesta di recesso dal Servizio potrà essere formulata in qualsiasi momento antecedente alla sua scadenza. Il recesso si perfezionerà al termine del semestre o dell’anno solare successivo dalla data di richiesta e l’accesso al Servizio sarà consentito fino a tale termine.
- Nel caso in cui l’utente abbia sottoscritto il Servizio utilizzando il proprio account indicando un soggetto terzo come metodo di pagamento, sarà possibile sottoscrivere il presente contratto in abbonamento esclusivamente tramite pagamento in unica soluzione dei corrispettivi dovuti e non sarà possibile scegliere il contratto con pagamento mensile. Inoltre, nel caso in cui l’utente desideri recedere dal Servizio sottoscritto tramite un soggetto terzo, potrebbe essere necessario procedere attraverso tale soggetto terzo, ad esempio accedendo al proprio account e deselezionando la voce “rinnovo automatico”, ovvero cancellando l’abbonamento al Servizio attraverso tale soggetto, fermo quanto previsto all’articolo 18.
9. Diritto di ripensamento
- Fatto salvo quanto previsto ai precedenti articoli 7.1.1(b), 7.1.2(b) e 7.1.3(b), l’Utente può recedere dal contratto anche senza giustificazione entro 14 (quattordici) giorni dalla data di sottoscrizione del relativo piano tariffario. Per esercitare il diritto di ripensamento, l’Utente potrà inviare a XMetaReal Italia S.r.l., con sede in Viale Cassale 57 – 20143 Milano, Italia, una chiara comunicazione di ripensamento (mediante lettera raccomandata a.r. o e-mail all’indirizzo assistenza@xjoy.it) Il termine di scadenza si intenderà rispettato se la comunicazione di recesso è inviata prima della scadenza stessa. Qualora l’Utente abbia sottoscritto il Servizio indicando un soggetto terzo come metodo di pagamento e desideri recedere dal Servizio ai sensi del presente articolo 7, potrà essere necessario procedere tramite tale metodo di pagamento terzo.
- Qualora l’Utente eserciti il diritto di ripensamento, riceverà il rimborso di tutti i pagamenti effettuati a XMR con effetto immediato e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del relativo avviso. Salvo diverso accordo, per il rimborso sarà utilizzato lo stesso metodo di pagamento utilizzato dall’Utente per la transazione originaria; in nessun caso saranno applicate penalità di rimborso
- Il diritto di ripensamento verrà meno qualora l’esecuzione del contratto da parte di XMR inizi dopo che l’utente (i) abbia espressamente acconsentito all’inizio dell’esecuzione del contratto da parte di XMR prima del termine per l’esercizio del diritto di ripensamento, e (ii) abbia accettato che con il proprio consenso avrebbe perso la possibilità di esercitare il proprio diritto di ripensamento nei 14 (quattordici) giorni successivi alla sottoscrizione del contratto.
10. Requisiti tecnici
- È responsabilità dell’Utente assicurarsi di possedere e mantenere l’hardware (computer o visore 3D) e il software necessari per accedere e usufruire del Servizio.
- XMR farà del proprio meglio per garantire che il Servizio sia sempre disponibile secondo quanto indicato nelle presenti Condizioni. Tuttavia, resta inteso che il Servizio è fornito nella sua condizione attuale, senza ulteriori garanzie e, fatto salvo quanto previsto dagli articoli 8.4 e 16, XMR non sarà responsabile nei confronti dell’Utente a causa, a titolo esemplificativo, di cancellazione o interruzione di un evento, ovvero di una mancata “live” di un evento programmato o pubblicizzato, ovvero per impossibilità da parte dell’Utente di visualizzare un evento su uno specifico dispositivo, per cause non imputabili a XMR e/o a XJoy.
- XMR si riserva la possibilità di sospendere il Servizio al fine di effettuare manutenzioni o aggiornamenti, facendo quanto possibile per mantenere al minimo tali sospensioni.
- XMR si impegna a fornire il Servizio con ragionevole cura e professionalità. In ogni caso, XMR non fornisce alcuna dichiarazione o garanzia (e, fatto salvo l’articolo16, escludiamo tutte le garanzie e condizioni altrimenti implicite nella misura massima consentita dalla legge). Ciò non pregiudica eventuali altri diritti che l’Utente potrebbe vantare come consumatore ai sensi del D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) e/o in base ad altre normative applicabili. XMR (e non anche eventuali fornitori di servizi di pagamento di terze parti) sarà il destinatario di qualsiasi reclamo che l’Utente o qualsiasi parte terza possa avere in relazione al Servizio e/o al suo utilizzo.
- Qualora l’Utente ritenga di essere legittimato ad un rimborso a seguito del mancato rispetto delle garanzie applicabili da parte del Servizio, dovrà seguire la procedura di rimborso inviando una comunicazione a XMetaReal Italia S.r.l., con sede in Viale Cassale 57 – 20143 Milano, Italia, una chiara comunicazione di rimborso per mancato rispetto delle garanzie applicabili da parte del Servizio (mediante lettera raccomandata a.r. o e-mail all’indirizzo assistenza@xjoy.it
- Qualora l’Utente abbia sottoscritto il Servizio utilizzando un fornitore terzo di servizi di pagamento, tale fornitore potrà essere informato dell’eventuale inosservanza e potrà rimborsare all’Utente il prezzo di acquisto pagato. Nella misura massima consentita dalla legge, tale fornitore non avrà alcuna altra garanzia o obbligo di alcun tipo in relazione al Servizio. Eventuali rimborsi saranno elaborati tramite il metodo di pagamento di default scelto dall’Utente.
- La qualità del servizio del metaverso XJoy può variare da dispositivo a dispositivo e può essere influenzata da diversi fattori, quali la posizione dell’Utente, la larghezza di banda disponibile e/o la velocità della connessione internet. Anche il software utilizzato per offrire il Servizio può variare a seconda del dispositivo e del mezzo. Per ottenere le migliori prestazioni, XMR consiglia:
- l’utilizzo di un computer prodotto negli ultimi 2-3 anni, con almeno 16 Gb di RAM e una CPU equivalente ad un processore Intel Core i7 o M1;
- utilizzare come browser Google Chrome;
- avere una connettività Internet di circa 10 Mbps in download e 2 Mbps in upload.
- I visori 3D attualmente supportati sono: (i) Meta Quest 2 128 Mb e (ii) Meta Quest 3. Il funzionamento di XJoy su dispositivi mobili (tablet e smartphone) non è attualmente supportato.
11. Proprietà intellettuale e industriale
- Il Servizio e XJoy, inclusi tutti i contenuti, le caratteristiche e le relative funzionalità, inclusi il design, il testo, il format, il software, il relativo codice sorgente e i corrispondenti materiali preparatori, la grafica, le immagini ed i filmati messi a disposizione da XMR e utilizzati dall’Utente, (collettivamente “Servizio e tutto il materiale di XJoy”) sono protetti dalla legislazione in materia di diritto d’autore, in particolare, dalla legge 22 aprile 1941, n. 633 Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio e ss.mm., nonché da ogni altra normativa applicabile in materia di proprietà intellettuale ed industriale.
- XMR è titolare di ogni diritto d’uso e/o di proprietà nel Servizio e in tutto il materiale di XJoy, fatti salvi i diritti di proprietà intellettuale ed industriale dei licenziatari e/o altri fornitori di XMR.
- Alla registrazione dell’Utente su XJoy, XMR concede all’Utente una licenza temporanea corrispondente alla durata del Servizio medesimo, mondiale, non esclusiva, non trasferibile, revocabile, per utilizzare XJoy e tutto il materiale di XJoy, in tutto o in parte, compresi i diritti di utilizzazione economica nel software, il codice sorgente, ed ogni altro diritto di proprietà intellettuale e/o industriale relazionati a XJoy e a tutto il materiale di XJoy, sempre e solo secondo le modalità prescritte dal presente Accordo. Ad eccezione di tale licenza, nessun altro diritto, interesse o titolo sarà conferito all’Utente per la registrazione su XJoy e l’utilizzo del Servizio e tutto il materiale di XJoy.
- Non è quindi consentito all’Utente copiare, modificare, creare opere derivate, esporre pubblicamente, eseguire pubblicamente, ripubblicare o trasmettere, comunicare, mettere a disposizione del pubblico, tradurre, adattare e/o utilizzare in qualsiasi modo e attraverso qualsiasi mezzo, in nessun luogo né tempo, il software ed il codice sorgete costitutivo di XJoy, ogni sua componente in tutto e/o in parte, il Servizio e/o tutto il materiale di XJoy, e/o cancellare e/o modificare qualsiasi informativa di diritto d’autore, marchio o altro diritto di proprietà dalle copie dei materiali dal Servizio.
- In caso di violazione da parte dell’Utente del diritto d’autore, XMR potrà, in circostanze appropriate e come determinate a sua ragionevole discrezione, ammonire o cessare l’Utente o il titolare dell’account nonché limitare l’accesso al Servizio e/o aggiornare, trasferire, sospendere o bloccare definitivamente l’account di qualsiasi Utente che violi i diritti di proprietà intellettuale di terzi, indipendentemente che la violazione sia ripetuta o meno.
- In caso di reclamo da parte di terzi secondo cui il Servizio o l’utilizzo del Servizio violi i diritti di proprietà intellettuale di terzi, XMR sarà responsabile di indagare, difendere e risolvere tale reclamo.
12. Utilizzo del Servizio, restrizioni e moderazione dei contenuti
- Con l’adesione alle presenti Condizioni, l’Utente accetta di:
- rispettare ogni previsione delle presenti Condizioni nella loro interezza e, in particolare, le clausole 11.1-11.7 che precedono;
- rispettare ogni previsione contenuta nel Regolamento di Community e la Privacy Policy di XJoy;
- utilizzare il Servizio esclusivamente per scopi non commerciali, senza trarne alcun profitto, economico o altro, e a non consentire ad altri soggetti di utilizzare il Servizio. L’Utente non può richiedere un compenso per la visione del Servizio, né utilizzarlo per invogliare altri soggetti verso l’acquisto di prodotti, propri o di terzi, o verso l’accesso a determinati locali;
- non copiare, registrare o archiviare in tutto o in parte il Servizio, eccetto nella misura consentita da XMR nell’ambito delle funzionalità del Servizio stesso, né dirottare, ricondividere, ritrasmettere, trasmettere o altrimenti distribuire in tutto o in parte il Servizio (anche tramite siti internet e/o social network) a terzi, né autorizzare, consentire o fare in modo che altri effettuino qualsiasi delle operazioni sopra indicate;
- non alterare, disassemblare, decompilare o decodificare alcuna parte del Servizio, nei limiti previsti dalla legge;
- non visualizzare il Servizio in circostanze in cui il pubblico potrebbe contemporaneamente visualizzarlo o autorizzare, consentire o indurre altri a compiere quanto sopra;
- non abusare del Servizio o utilizzarlo per scopi illegittimi o non autorizzati (ivi inclusa, ad esempio, la trasmissione di virus informatici attraverso il sito, o l’utilizzo del Servizio ledendo diritti altrui).
- XMR potrà sospendere o bloccare l’accesso al Servizio con effetto immediato, o annullare eventuali promozioni, offerte o sconti relativi all’accesso, se:
- vi sono fondati motivi per ritenere che:
- l’Utente:
- violi quanto previsto dalle presenti Condizioni;
- stia utilizzando il Servizio in modo offensivo o contrario all’interesse di altri Utenti;
- tenga un atteggiamento ingannevole, esegua azioni illegali, fuorvianti o fraudolenti;
- violi il Regolamento di Community;
- impersonifichi altri Utenti, crei account falsi, raccolga informazioni non autorizzate, acquisti, venda o trasferisca account, acceda agli account di altri Utenti;
- violi diritti di proprietà intellettuale e/o industriale di XMR;
- violi diritti di proprietà intellettuale e/o industriale di terzi;
- l’Utente abbia violato le presenti Condizioni;
- ciò sia richiesto da un’autorità competente.
Qualora ciò sia possibile, l’Utente sarà informato in anticipo della sospensione o del blocco.
- L’Utente, salvo quanto eventualmente previsto da specifiche offerte aggiuntive, potrà utilizzare il proprio account in qualsiasi dispositivo supportato, a condizione che non avvengano con lo stesso account accessi contemporanei su dispositivi diversi.
- L’Utente accetta che i dati di accesso (nome utente e password) sono unici e non possono essere condivisi con terzi o altrimenti resi accessibili ad altri. L’Utente riconosce che la condivisione di nome utente, password e/o altri codici di accesso effettuata al fine di consentire a terzi l’accesso al Servizio, in violazione delle relative Condizioni, costituisce attività illecita e fraudolenta in relazione alla quale XMR si riserva il diritto di intraprendere ogni azione a propria tutela.
- XMR si riserva il diritto di limitare e/o impedire comportamenti, contenuti audio o scritti al fine di moderare nel rispetto della legislazione applicabile e dei diritti alla libertà di espressione e di informazione dell’Utente, ogni contributo che il medesimo possa apportare durante nel corso del proprio utilizzo di XJoy e del Servizio. In particolare, XMR utilizzerà suo personale per monitorare e moderare direttamente il comportamento degli utenti e dei contenuti da essi eventualmente prodotti.
13. Diritti di proprietà intellettuale dell’Utente
- L’Utente riconosce ed accetta che ai fini dell’utilizzo del Servizio e di tutto il materiale di XJoy, in conformità alle presenti Condizioni, l’Utente può decidere di creare il proprio “Avatar” (inteso come immagine o rappresentazione grafica scelta dall’Utente per rappresentare se stesso all’interno della comunità di XJoy) e attribuire e/o modificare le proprie sembianze e stile con la scelta degli accessori sulla base della funzionalità ReadyPlayerMe, messa a disposizione su XJoy da parte dalla società estone Ready Player Me OÜ, fornitore di servizi di XMR. In particolare, l’Utente riconosce ed accetta che, se crea il proprio Avatar su XJoy, l’avatar può essere utilizzato per navigare e interagire con altre persone nello spazio virtuale.
- L’Utente riconosce ed accetta che la funzionalità ReadyPlayerMe e la creazione del proprio Avatar sono regolati dai termini e condizioni e dalla privacy policy o informativa privacy di Ready Player Me OÜ.
- L’Utente altresì riconosce ed accetta che l’Avatar non sia una entità che riproduca in maniera perfettamente identica le sembianze dell’Utente. Ciononostante, l’Utente riconosce ed accetta di conferire a titolo gratuito a XJoy una licenza mondiale, non esclusiva, trasferibile, revocabile, per tutta la durata del Servizio e per il tempo necessario all’adempimento degli obblighi di legge di XMR, sulla propria immagine come riprodotta attraverso il proprio Avatar.
- Nell’utilizzo del Servizio e di tutto il materiale di XJoy l’Utente potrà partecipare agli eventi e alle iniziative messe a disposizione su XJoy da XMR. L’Utente riconosce e accetta che la partecipazione agli eventi ed iniziative su XJoy, e qualunque apporto e/o contributo scritto, orale, grafico, che l’Utente possa apportare nell’utilizzo del Servizio e di tutto il materiale di XJoy è conferito a XMR dall’Utente a titolo gratuito e per uso personale del Servizio e di tutto il materiale di XJoy.
- Fatti salvi i casi in cui la partecipazione, apporto e/o contributo dell’Utente si sostanzi nella fornitura di proprie creazioni protette da diritto d’autore e/o altri diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, secondo quanto espresso nel Regolamento di Community, nella massima misura consentita dalla legge, è esclusa qualsiasi rivendicazione dell’Utente di diritti, compresi diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, sulla propria partecipazione, sull’apporto e/o sul contributo, scritto, orale, grafico dell’Utente nel corso dell’utilizzo del Servizio e di tutto il materiale di XJoy.
14. Segnalazione di violazioni e/o contenuti illegali
- Se l’Utente ritiene che un terzo e/o un altro Utente abbia violato le presenti Condizioni, e/o i diritti di proprietà intellettuale e/o industriale di XMR e/o dell’Utente o che sulla piattaforma XJoy siano presenti contenuti illegali, l’Utente può notificare loro la presenza a XMR inviando una mail a assistenza@xjoy.it o inviando una comunicazione a XMetaReal Italia S.r.l., con sede in Viale Cassale 57 – 20143 Milano, Italia.
- In particolare, nel summenzionato form l’Utente dovrà compilare i campi corrispondenti alle seguenti informazioni:
- una spiegazione sufficientemente motivata dei motivi per cui l’Utente presume che le informazioni in questione costituiscano contenuti illegali;
- una chiara indicazione dell’ubicazione elettronica esatta della violazione e/o del contenuto illegale, quali l’indirizzo o gli indirizzi URL esatti e, se necessario, informazioni supplementari che consentano di individuare la violazione e/o il contenuto illegale;
- il nome e l’indirizzo di posta elettronica dell’Utente che presenta la segnalazione, tranne nel caso di informazioni che si ritiene riguardino uno dei reati di cui agli articoli da 3 a 7 della direttiva 2011/93/UE;
- una dichiarazione con cui l’Utente che presenta la segnalazione conferma la propria convinzione in buona fede circa l’esattezza e la completezza delle informazioni e delle dichiarazioni ivi contenute.
- Senza indebito ritardo XMR notifica all’Utente, via e-mail e/o all’interno dell’account del medesimo su XJoy, la propria decisione in merito alle informazioni cui si riferisce la segnalazione, fornendo informazioni sulle possibilità di reclamo in relazione a tale decisione ai sensi della seguente clausola 21.
15. Risarcimento
- L’Utente accetta di risarcire XMR in relazione a qualsiasi danno, spesa o costo (incluse le spese legali) sostenute a seguito di:
- false dichiarazioni, atti dolosi od omissioni effettuati in relazione all’utilizzo del Servizio;
- inosservanza delle Condizioni;
- azioni intentate da terzi a seguito di o in connessione all’accesso doloso o negligente al Servizio in modo non conforme alle presenti Condizioni.
- L’indennizzo di cui all’articolo 10.1 includerà anche le responsabilità esistenti nei confronti di nostri affiliati o licenziatari (inclusi affiliati di nostri affiliati) a seguito di uno qualsiasi degli eventi di cui sopra.
16. Responsabilità
- Il Servizio viene fornito “as is”. XMR non sarà responsabile nei confronti dell’Utente o di terzi in caso di ritardo (totale o parziale), malfunzionamento, sospensione, interruzione e/o indisponibilità nella fornitura del Servizio causata da: (a) forza maggiore o caso fortuito; (b) manomissioni o interventi illeciti di terzi su servizi e/o apparecchiature utilizzati da XMR; (c) manomissioni o interventi su apparecchiature che rientrano nella disponibilità dell’Utente; (d) utilizzo non corretto del Servizio da parte dell’Utente; (e) malfunzionamento e/o errata configurazione delle apparecchiature utilizzate dall’Utente; (f) insufficienza della larghezza di banda o inadeguata velocità del servizio di accesso.
- L’Utente accetta espressamente che l’utilizzo del Servizio è a suo rischio e pericolo. Nella misura massima consentita dalla legge, XMR declina tutte le garanzie, esplicite o implicite, incluse (a titolo meramente esemplificativo) garanzie implicite di commerciabilità e idoneità per uno scopo specifico. XMR non garantisce inoltre che il Servizio, le informazioni, i prodotti inclusi o altrimenti messi a disposizione dell’Utente, i server di XMR o le comunicazioni elettroniche inviate da XMR siano privi di virus o altri componenti dannosi.
- Nella misura massima consentita dalla legge, XMR non sarà responsabile per alcuna perdita di profitto, danni indiretti, accessori, punitivi, speciali o consequenziali derivanti dalle presenti Condizioni o ad esse relativi. Inoltre, nella misura massima consentita dalla legge, la responsabilità complessiva di XMR derivante dalle presenti Condizioni o ad esse relative non potrà superare gli importi totali versati dall’Utente (se del caso) ai sensi delle presenti Condizioni nei 12mesi immediatamente precedenti agli eventi che hanno dato luogo a tale responsabilità. Tali limitazioni ed esclusioni si applicano anche qualora qualsiasi rimedio esperito dall’Utente non abbia fornito un risarcimento adeguato.
- L’utilizzo di eventuali siti, risorse o servizi di terze parti sarà coperto dai termini e condizioni e dall’informativa o policy privacy di tali terze parti e XMR declina qualsiasi responsabilità in relazione agli stessi o a qualsiasi perdita o danno che possa derivare dal loro utilizzo all’Utente.
- I commenti e gli altri materiali pubblicati sul Servizio e i suggerimenti contenuti nelle presenti Condizioni non devono essere intesi come informazioni su cui l’Utente deve fare completo affidamento. Pertanto, XMR declina ogni responsabilità derivante dall’affidamento riposto dall’Utente su tali commenti, materiali e suggerimenti, o da chiunque possa essere informato di tali contenuti.
17. Contatti
- L’Utente può contattarci per discutere problemi tecnici, raccogliere informazioni o per qualsiasi altro motivo selezionando l’opzione [“Contattaci”] sul sito web. Per poter essere d’aiuto, XMR potrebbe chiedere all’Utente di fornire l’e-mail, l’indirizzo di residenza, i dettagli del Servizio, le informazioni sul piano tariffario e sul metodo di pagamento e un indirizzo al fine di fornire assistenza. Sarà responsabilità di XMR fornire assistenza, manutenzione e supporto necessari in relazione al Servizio.
- In caso di attivazione del Servizio, sarà onere dell’Utente comunicare a XMR eventuali modifiche dei dati personali, aggiornando gli stessi nella sezione [“Il mio account”] del sito.
- Qualsiasi comunicazione di XMR sarà inviata all’indirizzo e-mail dell’Utente più recente. XMR non sarà responsabile per la mancata ricezione dei messaggi inviati all’Utente.
18. Applicazioni di terzi
- L’Utente potrà incontrare, nell’utilizzo del Servizio, applicazioni di terze parti (ivi inclusi, a titolo esemplificativo, siti web, widget, software, ecc.) (“Applicazioni”) che interagiscono con il Servizio. L’utilizzo di tali Applicazioni può essere soggetto ai termini di utilizzo o di licenza e alle informative o policy in materia di protezione dei dati personali di terzi, ai quali l’Utente dovrà attenersi. XMR non sarà in alcun modo responsabile in relazione ai termini di utilizzo o di licenza e alle informative o policy in materia di protezione dei dati personali applicabili alla fruizione delle Applicazioni che l’Utente potrebbe utilizzare come parte del Servizio. [Nota per XMR: si prega di confermare]
19. Rinuncia
- Nessuna rinuncia da parte di XMR o di qualsiasi soggetto titolare di diritti di terzi potrà essere interpretata come una rinuncia a qualsiasi diritto o rimedio legale a eventuali violazioni di disposizioni delle presenti Condizioni.
20. Cessione
- Fermo restando quanto previsto al successivo articolo 15.2, XMR si riserva la facoltà di cedere, subappaltare o altrimenti trasferire i propri diritti e/o obblighi ai sensi delle presenti Condizioni, senza necessità di consenso dell’Utente.
- Nel caso di cessione del contratto in essere con l’Utente a terzi, XMR informerà l’Utente, il quale avrà il diritto di recedere mediante comunicazione scritta da inviare a XMR entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione.
21. Ultrattività
- Alla cessazione delle presenti Condizioni per l’utilizzo del Servizio, le clausole che per loro natura o per esplicita indicazione mantengono la loro efficacia, tra cui a titolo esemplificativo le clausole 11, 13, 14, 15, 18, 21, 22 e 23 saranno efficaci anche dopo la scadenza o la risoluzione del Contratto.
- Alla cessazione delle presenti Condizioni per qualsiasi ragione, il profilo account dell’Utente verrà disabilitato nell’arco di ventiquattro ore e potrà rimanere archiviato per una durata massima di 30 giorni, decorsi i quali sarà definitivamente cancellato
22. Sistema interno di gestione dei reclami
- L’Utente può inoltrare a XMR un reclamo utilizzando la mail assistenza@xjly.it o inviando una comunicazione a XMetaReal Italia S.r.l., con sede in Viale Cassale 57 – 20143 Milano, se l’Utente ritiene che XMR abbia adottato una decisione sbagliata o inesatta sull’utilizzo di XJoy da parte dell’Utente medesimo ai sensi delle presenti Condizioni.
- In particolare, l’Utente ha diritto a presentare un reclamo a XMR verso una sua decisione di sospendere o bloccare o disattivare l’accesso e/o l’account dell’Utente sul Servizio, o annullare eventuali promozioni, offerte o sconti relativi al Servizio.
- Una volta presentato il reclamo, XMR gestirà il processo di reclamo per fasi,
- Se l’Utente è in disaccordo con la decisione finale adottata al termine del processo di reclamo, l’Utente può adire le autorità competenti ai sensi della seguente clausola 22.2 al fine di risolvere il problema.
23. Legge applicabile e Foro competente
- Le presenti Condizioni sono regolate dalla legge italiana, comprese le leggi sulla tutela dei consumatori.
- Qualsiasi controversia relativa al Servizio e/o alle presenti Condizioni sarà sottoposta alla giurisdizione italiana del Foro del consumatore, previo ricorso alle procedure di risoluzione stragiudiziale delle controversie applicabili.